SCUOLA NAZIONALE DI SOPRAVVIVENZA CIMONE OUTDOOR
CORSO AVANZATO DI SOPRAVVIVENZA
Il “Corso Avanzato di Sopravvivenza” è accessibile solo a coloro che hanno già effettuato e superato con successo il “Corso Base” e il “Corso Intermedio”. In questo corso non serve una preparazione fisica/atletica sportiva, ma è fondamentale avere una buona resistenza, un buon allenamento e un buono stato di salute, è indispensabile la volontà di mettersi in gioco al 100%, di sfidare i propri limiti e di mettere in pratica la conoscenza dell’arte della Sopravvivenza trattata nei corsi precedenti. Sarà una vera e propria sfida con se stessi, lo spirito di gruppo, la collaborazione e il supporto reciproco tra i partecipanti sarà quello che determinerà il superamento delle diverse prove a cui verrete sottoposti. Come sempre si opererà nell’assoluto rispetto dell’ambiente e dei suoi abitanti.
N.B.
Al momento dell’iscrizione sarà richiesta una sottoscrizione ad un’auto certificazione di buona salute e di non presentare segni o sintomi di malattie o patologie incompatibili con il tipo di corso, allegato al modulo di iscrizione è obbligatorio presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione in corso di validità (la Scuola si riserva comunque di accettare o meno l’scrizione se non ritiene idoneo il candidato ad affrontare il corso e al di là del certificato medico).
Durata Corso: 3 giorni full immersion (tre giorni e due notti)
Partecipanti: max 6/8 persone
Obiettivo del Corso:
Stimolare i partecipanti a mettere in pratica in situazioni “reali” le tecniche di Sopravvivenza e Bushcraft assimilate nei corsi precedenti, come:
trovare cibo, acqua, costruirsi un riparo, curarsi e prestare soccorso agli altri, sviluppare lo spirito del “Branco” e acutizzare il senso di
“problem-solving” e leader ship
Tutti elementi che caratterizzano il superamento con successo di “eventi critici”.
- Per imparare a conoscere noi stessi.
- Per avere più fiducia nelle nostre abilità.
- Per sapere cosa fare in qualsiasi situazione ambientale e climatica.
- Per conoscere i propri limiti e sapere fin dove ci si può spingere con il proprio corpo e con la propria mente.
Dove: allestimento campo base in area sconosciuta
Struttura del Corso:
GIORNO -1
. Ritrovo la sera precedente il corso in Baita e amalgama del team (cena e pernottamento in Baita)
GIORNO 1
ORE 08,00:
. Ultimo controllo equipaggiamento e trasferimento al punto di inizio corso
GIORNO 2
ORE 07,00:
- Sveglia
GIORNO 3
ORE 07,00:
- Sveglia
- ORE 16,30 circa: (l’orario e il programma possono subire modifiche in base alle situazioni).
- Raggiungimento di un punto di esfiltrazione
- Debriefing, rilascio attestati merenda conviviale di fine corso e congedo dei partecipanti
N.B.
Il programma dettagliato delle giornate, è volutamente omesso, in quanto può cambiare ogni volta in base alle situazioni e alle reazioni del “Branco” difronte agli eventi che si troverà ad affrontare.
Prenotazione: Il Corso è a numero chiuso, con un numero di partecipanti che può variare a secondo del periodo e della zona di svolgimento, per permettere l’organizzazione ottimale del Corso è consigliabile la prenotazione con largo anticipo.
Quota di partecipazione: La quota di partecipazione del Corso Avanzato di Sopravvivenza full immersion della durata di 3 giorni comprende:
- la copertura assicurativa, il materiale didattico e l’attestato di partecipazione
- L’acquisizione dell’attestato di partecipazione al Corso Avanzato di Sopravvivenza è il coronamento di un percorso iniziato dalle nozioni basilari della Sopravvivenza e arricchito progressivamente fino alla consapevolezza di “sapersi arrangiare” da soli e in gruppo, ovunque e in qualsiasi situazione.
Per i più ambiziosi potrebbe essere il punto di partenza del percorso per diventare Operatore Nazionale di settore e poi concludere con il percorso professionale per diventare Istruttori di Tecniche Bushcraft e Survival di Cimone Outdoor, preparandosi nella nostra “Academy”.